In Italia la responsabilità civile è disciplinata dal codice civile che regola la responsabilità contrattuale, la responsabilità precontrattuale e la responsabilità extracontrattuale o aquiliana o da fatto illecito.
In senso stretto, si parla di responsabilità civile con riferimento alla responsabilità extracontrattuale ex art. 2043 c.c. che obbliga colui che ha provocato un fatto ingiusto a risarcire il danno secondo il principio del neminem laedere:
“Chiunque abbia subito un danno per colpa altrui ha diritto all’integrale risarcimento dei pregiudizi patrimoniali e non patrimoniali”.
Si definisce danno quel pregiudizio che deriva da un comportamento colposo (ossia causato da negligenza, imperizia o imprudenza) o volontario di un altro soggetto.
Lo Studio legale TIL si avvale di un team di legali preparati in materia che affiancano i danneggiati aiutandoli a individuare le responsabilità, a comprendere i loro diritti per conseguire un giusto risarcimento.
Lo Studio, nello specifico, offre consulenza ed assistenza nelle questioni inerenti il campo della responsabilità civile e del risarcimento dei danni con particolare attenzione a: