fbpx

Al giorno d’oggi è sempre più frequente che coloro in possesso di un titolo di studio e/o professionale conseguito all’estero abbiano necessità di esibire gli stessi ad autorità pubbliche o a soggetti privati su territorio italiano. A tal fine, si rende necessario ottenere il riconoscimento in Italia del proprio titolo attraverso il rilascio della cosiddetta “Dichiarazione di Valore”.

Infatti, la Dichiarazione di Valore è quel documento emesso dalle rappresentanze diplomatiche e amministrative (Consolato italiano o Ambasciata italiana) nel paese straniero competente che attesta il valore legale di un titolo di studio e/o professionale conseguito all’estero.

Tale documento può essere richiesto per diverse finalità, come ad esempio per proseguire gli studi in Italia, oppure per richiedere l’equipollenza del titolo, o ancora per finalità di accesso agli ordini professionali italiani o a concorsi pubblici.

I titoli di studio e i certificati devono essere legalizzati allo scopo di garantirne l’autenticità. Se il Paese dove si è conseguito il titolo ha aderito alla Convenzione dell’Aja (1961), la legalizzazione avviene attraverso l’apposizione della Apostille sul documento da parte della autorità interna designata.

Inoltre, coloro i quali hanno frequentato un corso di studi all’estero, possono usufruire di Agevolazioni fiscali. Infatti, chi sostiene spese per avere studiato presso atenei esteri, ha diritto ad una detrazione Irpef pari al 19% degli importi massimi stabiliti dal MIUR allo stesso modo di chi segue un percorso formativo in Italia (Art. 15, comma 1, lett. e), del TUIR).
Le spese detraibili sono quelle riferite a spese di istruzione o corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali, di perfezionamento e/o di specializzazione universitaria, tenuti presso università o istituti pubblici o privati stranieri. I nostri esperti in fiscalità internazionale e cross-border offrono una consulenza specifica a soggetti che vivono o hanno vissuto al di fuori del territorio italiano.

The Italian Lawyer fornisce assistenza per l’intera fase di richiesta e ottenimento delle Dichiarazioni di Valore relative a titoli di studio/titoli professionali rilasciati da Istituti di istruzione secondaria/accademica o enti professionali ufficialmente riconosciuti, provvedendo alla legalizzazione del documento. Invero, i nostri professionisti sono abilitati a legalizzare atti, con firma depositata presso il Legalisation Office del Foreign and Commonwealth Office (FCO).

Per ulteriori informazioni, contattateci inviando una e-mail a info@theitalianlawyer.com con oggetto “Dichiarazione di valore”, o telefonando al +44 (0) 207 112 8022 (da UK ) ovvero al +39 02 37 92 7440 (da Italia).

Subscribe
Notify of

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x